Storia

 

Alcart SRL

 

La famiglia Alleva inizia l’attività nel settore cartario a Napoli nel lontano 1941 per l’intraprendenza del commendatore Domenico. Egli si avvaleva della collaborazione dei figli Salvatore e Raimondo. Alla metà degli anni 50, dopo aver operato fino a quel momento solo come commercianti (collaborando, tra gli altri, anche con la testata “Il Mattino”) impiantano una cartotecnica con macchinari all’avanguardia. Nel giro di pochi anni diviene un punto di riferimento per tutto il centro-sud Italia.

 

Nel 1963 la morte precoce di Salvatore e l’avanzare dell’età del padre Domenico, lasciano solo Raimondo. Quest’ultimo, affascinato dal mondo della produzione, lascia mano a mano l’attività di cartotecnica, per gestire dal 1963 al 1978 una cartiera che produceva carta “camoscino” avana e gialla. Nel 1979 subentrano, in collaborazione con il padre, i figli Domenico ed Antonio e successivamente Salvatore, intraprendendo nuovamente l’attività di cartotecnica. Nel giro di pochi anni l’Alcart diviene una fra le aziende più importanti in Italia per la produzione di carta accoppiata a fini alimentari. Il definitivo salto di qualità avviene nel 1990 con il trasferimento dell’attività produttiva e amministrativa ad Isola del Liri (Fr). Nei primi anni successivi al trasferimento i F.lli Alleva prendono in gestione l’ex “Cartiera Trito”, per poi definire nel 1995 l’acquisto della ex “Cartiera Viscogliosi” dove opera tuttora. Il sito produttivo viene rinnovato completamente sia dal semplice punto di vista immobiliare sia apportando le opportune e continue innovazioni tecnologiche al ciclo produttivo. La sinergia derivante dalla combinazione delle attività collegate di cartiera e cartotecnica, un sistema tecnologico e produttivo all’avanguardia ma soprattutto un’esperienza e una conoscenza del mercato e del settore cartario ormai cinquantennale hanno permesso all’ Alcart di affermarsi come azienda leader del settore non solo a livello italiano ma anche continentale ed intercontinentale. Infatti soprattutto negli ultimi anni, ed in particolare a partire dai primi anni del terzo millennio, l’attività dell’Alcart è stata caratterizzata da una forte componente internazionale rivolgendosi per lo più alle vicine realtà del mediterraneo. Nel 2005 l’azienda è stata caratterizzata da un forte ampliamento dei siti produttivi in cui è articolata al fine di migliorare la logistica aziendale, di innovare la propria linea di prodotto e di processo ma soprattutto di rispondere in maniera più efficace ed efficiente alle crescenti esigenze del mercato raggiungendo nuovi segmenti del settore congiuntamente ad una intensa fidelizzazione della clientela.

 

Attualmente l’Alcart è una delle aziende leader del mercato nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di carta per imballaggio, destinando i suoi prodotti ormai in tutto il bacino del Mediterraneo e in tutta Europa.